Premio «Quaderni del CSCI» / 2012 (ottava edizione)










PREMIO «Quaderni del CSCI» / 2012
Per giovani critici cinematografici

BANDO

Il Centro di Studi sul Cinema Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona,  la Asociación Española de Historiadores del Cine e la Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics, in collaborazione con Cinecittà Luce e sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Barcellona, bandiscono l’ottava edizione del Premio «Quaderni del CSCI» / 2012, riservato a giovani studiosi di cinema italiano.


Il Premio consiste in una somma di 250 € (Saggio inedito) e di 100 € (Recensione inedita), oltre alla pubblicazione degli elaborati vincenti sul numero 8 della rivista «Quaderni del CSCI» (2012).

Al Premio possono concorrere giovani di qualsiasi nazionalità che, alla data 31 agosto 2012, abbiano compiuto il 18º anno di età e non superato il 29º. Il Premio si articola in due sezioni: a) Saggio inedito; b) Recensione inedita.

a) Saggio inedito
I saggi dovranno trattare un qualsiasi aspetto del cinema italiano classico o contemporaneo (autori, attori, tecnici, opere o parti di esse, generi, movimenti, coproduzioni italiane con Paesi di lingua spagnola). Ciascun partecipante potrà presentare un solo saggio.
b) Recensione inedita
Le recensioni dovranno riferirsi a film italiani (produzione 100% o coproduzione maggioritaria) prodotti tra il 2000 e il 2011 (fonte: www.filmitalia.org). Ciascun partecipante potrà presentare fino a un massimo di tre recensioni.

La Giuria è composta da un Presidente e da quattro membri scelti fra quanti compongono il Comitato scientifico e il Comitato redazionale della rivista «Quaderni del CSCI», nonché fra riconosciuti esperti della materia e membri delle associazioni di categoria, in particolare fra quelli della Asociación Española de Historiadores del Cine (AEHC) e della Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics (ACCEC).

L’esito del concorso sarà comunicato agli interessati a mezzo racc. A/R.
La Giuria si riserva il diritto di non premiare alcun elaborato.

Modalità di partecipazione

  1. La partecipazione è gratuita.
  2. I saggi e/o le recensioni, rigorosamente inediti, dovranno essere inviati per posta a mezzo racc. A/R a:
Redazione «Quaderni del CSCI»
Travessera de Dalt 121-123, 7º, 3ª A
08024 Barcelona

  1. Il plico dovrà contenere l’elaborato (o gli elaborati) sia in veste cartacea dattiloscritta (3 copie), sia in veste elettronica su supporto DVD o CD-ROM (memorizzata in formato Word per Windows). In busta chiusa, oltre alla fotocopia del documento di identità, il partecipante indicherà i propri dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica.
  2. Il saggio dovrà avere una lunghezza compresa tra le 10 e le 15 cartelle. La recensione dovrà avere una lunghezza compresa fra le 2 e le 3 cartelle. La misura di una cartella è di 1800 caratteri (spazi compresi).
  3. Gli elaborati dovranno essere inviati nel periodo compreso fra il 1º maggio e il 31 agosto 2012. Farà fede la data del timbro postale.
  4. È ammessa la partecipazione a entrambe le sezioni.
  5. Recensioni e saggi potranno essere in lingua italiana, spagnola o catalana.
  6. Non si potrà partecipare con i medesimi testi a più di una edizione del Premio.
  7. La Redazione potrà raccogliere e pubblicare in un volume a parte o nei numeri successivi della rivista gli elaborati ritenuti più meritevoli. Saggi e recensioni non saranno, in ogni caso, riconsegnati agli Autori.
  8. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
  9. L’inosservanza o la non accettazione del presente regolamento saranno preclusive alla partecipazione.
  10. Per ogni controversia è competente il Foro di Barcellona.

No hay comentarios:

Publicar un comentario